domenica 18 marzo 2018

INFORMATICA: CODING ON-LINE3

Per quanto possa essere complicato in classe prima spostarsi nel laboratorio informatico e ridiscendere in tempo utile per l'uscita, gli alunni sono sempre galvanizzati.
Continua il viaggio nel mondo del pensiero computazionale, che ripeto non essere la semplice fruizione di dispositivi o giochi, ma l'avvio al ragionamento che mi  consente di capire come e perché funziona un gioco. Progressivamente gli alunni impareranno non solo ad interagire ma a programmare delle attività di gioco come hanno fatto gli alunni prima di loro.

A questo proposito, proprio per dare spazio al coding sin dalla classe prima, considerato che in laboratorio abbiamo una sola ora, i giochi di tipo didattico a consolidamento disciplinare o le attività per qualsiasi altro apprendimento (video, canzoni, audio Inglese, ...) li sperimentiamo off-line in aula, il che è più funzionale perché qualsiasi  dubbio può essere fugato al momento.

Le attività all'inizio sono molto intuitive e preferisco sempre che siano loro stessi ad avanzare ipotesi di risoluzione, altrimenti si abituano ad aspettare l'insegnante trasmissiva che dice tutto.
Ora che le attività risultano già un pochino più complicate, le vediamo alla lavagna LIM e ragioniamo insieme. Poi si procede da soli o a coppie.

AVANZAMENTO DEL PERCORSO
Qualcuno più impaziente salta in avanti, eh eh! Mi dispiace sempre dire STOP ed infatti alcune attività risultano in corso d'opera. Alla prossima!


Prima però ci siamo viste le presentazioni sull'abaco e sui numeri ordinali.

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